Sono Costanza Sarti psicologa ad orientamento psicodinamico integrato, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n°9688. Ho fatto esperienza clinica nel campo della salute mentale dell'adulto, nelle dipendenze da gioco e sostanze e attualmente sto approfondendo l'area della psicologia perinatale. Collaboro con enti che si occupano di orientamento scolastico, mentoring e coaching individuale, sportello d'ascolto per alunni e genitori e laboratori espressivi rivolti al gruppo classe. In ogni ambito esperito mi sono resa conto di quanto la teoria polivagale aggiungesse alla mia pratica clinica nei termini di una risposta empatica più efficace e di un miglior ingaggio con il paziente come pure nell'esplorazione e nel trattamento delle memorie traumatiche.
La teoria polivagale permette all'essere umano di riappropriarsi e riconnettersi consapevolmente ai bisogni del suo corporeo, che spesso pur essendo al centro della psicopatologia non accede al pensato.
Attraverso la relazione terapeutica mi occupo prevalentemente delle seguenti aree:
- ansia generalizzata e attacchi di panico
- stressors legati al ciclo di vita e/o di origine traumatica
- elaborazione del lutto
- assertività e motivazione
- psicologia scolastica
- psicologia perinatale
- disturbi dell'umore
- regolazione emotiva
Certa che la comunità polivagale si estenda, intanto sono grata di farne parte! Stiamo connessi, è la nostra biologia che ce lo chiede!