Intendo la relazione terapeutica, come un percorso da costruire insieme al paziente, finalizzato ad una sempre maggiore presa di consapevolezza dei propri meccanismi di funzionamento interiori e di ciò che esiste nel qui ed ora, con l’obiettivo di favorire un adattamento creativo all'ambiente e funzionale ad un maggiore benessere ed una migliore qualità della vita.
Sono nato a Torino nel 1970 e mi sono laureato in Psicologia clinica, presso l’Università degli Studi di Torino. Successivamente mi sono specializzato in Psicoterapia della Gestalt, presso l’SGT – Scuola Gestalt Torino. Mi sono inoltre accreditato come terapeuta polivagale e facilitatore Mindfulness. Da anni porto avanti un percorso personale, individuale e di gruppo, di psicoterapia contemplativa. La formazione Gestaltica, la Teoria Polivagale, la psicoterapia contemplativa e la Mindfulness mi permettono di offrire gli strumenti per una differente percezione del qui e ora, favorevole ad una serena accettazione e ad un buon adattamento all'ambiente esterno, interno e relazionale.
Mi occupo di sostegno psicologico, psicoterapia adulti, individuale e di coppia, sostegno alla genitorialità, conduzione e supervisione di gruppi.
All'occorrenza, sono in grado di condurre colloqui in inglese ed in francese.
Luca Operto
Regione
Presentazione