Sono la Dott.ssa Monica Diamantini, Psicologa Psicoterapeuta. Lavoro come libero professionista a Ravenna.
Sono specializzata in Psicoterapia Espressiva integrata alla Danza Movimento Terapia (di cornice psicodinamica). Quando opportuno utilizzo la Danza Movimento Terapia (oltre alla parola) nel setting psicoterapeutico. Questa disciplina – che utilizza l’espressione corporea e il processo creativo come strumenti di conoscenza e di cambiamento- si rivela molto utile nella clinica ma può essere impiegata da chiunque per promuovere il benessere psicofisico e la comunicazione interpersonale. Un'ulteriore declinazione della Danza Movimento Terapia è quella informata alla Teoria Polivagale, che sto approfondendo dal 2020. Nel mio lavoro utilizzo inoltre la Mindfulness.
Il mio approccio si contraddistingue per un ascolto rispettoso e non giudicante e per l’attenzione posta non solo al problema che la persona porta in terapia, ma anche alle sue risorse interiori. La comprensione della persona nella sua totalità passa anche attraverso l’osservazione attenta degli elementi non verbali della comunicazione, poiché psiche e corpo sono strettamente connessi.
Ho svolto il mio tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso il Centro di Salute Mentale e presso l'Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA o DNA) di Ravenna e collaboro con le associazioni che operano in queste ambiti sul territorio.