Laureata nel 1991 all’Università di Padova, mi sono formata alla scuola di specializzazione Mara Selvini Palazzoli di Milano in Psicoterapia della famiglia. Successivamente ho approfondito la teoria dell’attaccamento e la sua applicazione clinica mediante i master di I e II livello con la Prof.ssa Grazia Attili dell’Università La Sapienza di Roma. Sono terapeuta EMDR. Ho conseguito l' abilitazione a condurre gruppi psicoeducativi per genitori secondo il modello del Circolo della Sicurezza (CoS.P). Ho frequentato il corso di I e II livello in progettazione sociale con il Prof. G. Sordelli. Ho maturato negli anni particolare esperienza come terapeuta familiare, individuale e della coppia lavorando in ambito privato e collaborando con servizi pubblici rivolti alle persone in difficoltà, anziani e con disabilità. Ho lavorato preso il Centro di Terapia dell’Adolescenza di Milano dove ho sviluppato un metodo di lavoro per la valutazione e la presa in carico delle famiglie con bambini che integra l’approccio sistemico con la teoria dell’attaccamento. Il metodo è particolarmente indicato per il sostegno alla famiglia adottiva ( Mariani R., Vadilonga F. “Il sostegno alla famiglia adottiva” in Vadilonga F. (a cura di)(2010):Curare l’adozione, Ed. Cortina, Milano.
Sono responsabile scientifico e consulente clinico dell’associazione per persone con disabilità L’Abbraccio di Meda, dove mi sono anche occupata di predisporre e coordinare progetti finanziati a favore degli adolescenti con disabilità lieve.
Sono formatrice di operatori psico -sociali, docente alla Scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia IRIS (Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi) di Milano.
ROBERTA CLAUDIA MARIANI
Regione
Presentazione