ROBERTA CLAUDIA MARIANI

ROBERTA CLAUDIA MARIANI
Provincia
Monza e della Brianza
Regione
Città
SEREGNO
CAP
20831
Cellulare
3335054234
Utenza clinica
Bambini, Adolescenti, Adulti, Coppie, Famiglie
Condizione Professionale
Psicologa/o Psicoterapeuta
Sito web
https://www.studiocontesto.org
Lingue parlate
Italiano, Francese
Presentazione

Laureata nel 1991 all’Università di Padova, mi sono formata alla scuola di specializzazione Mara Selvini Palazzoli di Milano in Psicoterapia della famiglia. Successivamente ho approfondito la teoria dell’attaccamento e la sua applicazione clinica mediante i master di I e II livello con la Prof.ssa Grazia Attili dell’Università La Sapienza di Roma. Sono terapeuta EMDR. Ho conseguito l' abilitazione a condurre gruppi psicoeducativi per genitori secondo il modello del Circolo della Sicurezza (CoS.P). Ho frequentato il corso di I e II livello in progettazione sociale con il Prof. G. Sordelli. Ho maturato negli anni particolare esperienza come terapeuta familiare, individuale e della coppia lavorando in ambito privato e collaborando con servizi pubblici rivolti alle persone in difficoltà, anziani e con disabilità. Ho lavorato preso il Centro di Terapia dell’Adolescenza di Milano dove ho sviluppato un metodo di lavoro per la valutazione e la presa in carico delle famiglie con bambini che integra l’approccio sistemico con la teoria dell’attaccamento. Il metodo è particolarmente indicato per il sostegno alla famiglia adottiva ( Mariani R., Vadilonga F. “Il sostegno alla famiglia adottiva” in Vadilonga F. (a cura di)(2010):Curare l’adozione, Ed. Cortina, Milano.
Sono responsabile scientifico e consulente clinico dell’associazione per persone con disabilità L’Abbraccio di Meda, dove mi sono anche occupata di predisporre e coordinare progetti finanziati a favore degli adolescenti con disabilità lieve.
Sono formatrice di operatori psico -sociali, docente alla Scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia IRIS (Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi) di Milano.

Send Message